sabato 26 gennaio 2013
Cloud atlas
Il compito, quello di trasporre un romanzo che si svolge in 6 epoche diverse e in cui la narrazione non procede in modo lineare, non è dei più facili, ma credo che il team registico (composto dai fratelli Wachowski e Tom Tykwer) abbia trovato il modo di far quadrare il cerchio. La particolarità della trama è stata sfruttata al meglio, per dosare tutti gli elementi durante l'intera durata del film, che sa mantenere l'attenzione alta. Certo seguire sei storie con tutti i diversi personaggi non è un lavoro facile, ma le epoche storiche nettamente diverse sono un riferimento nello zapping temporale.
Si rivela un' arma a doppio taglio l'uso degli stessi attori per le diverse parti: crea un maggiore legame tra i diversi filoni, sottolineando come tutte le esistenze siano legate tra loro, ma mentre lo si guarda ci si distrae cercando di individuare l'attore dietro al trucco. Da un punto di vista puramente tecnico, devo comunque dire che il trucco è di alto livello (Halle Berry caucasica, la coreana Bae Doona nei panni di una donna bianca dai capelli rossi con tanto di lentiggini) con alcune eccezioni come gli attori occidentali che passano difficilmente per uomini orientali o Hugo Weaving in versione infermiera (qui però credo che si volesse creare la macchietta, all'interno della storia più "comica" del film).
Il cast al completo si trova nella stimolante condizione di spaziare tra ruoli diversi, cavandosela generalmente bene, aiutati nell'immedesimazione dal trucco già citato.
La storia in sè è bella e vengono toccati un po' tutti i generi dalla fantascienza, all'avventura passando per il sentimentale e il drammatico e con qualche accenno alla commedia e all'azione...
Purtroppo però non tutti i fili narrativi si collegano bene agli altri e alcuni particolari vengono lasciati inspiegati (ad esempio la voglia a forma di cometa di alcuni protagonisti), e mi chiedo quanto sia una mancanza del libro piuttosto che del film stesso.
Non male, ma è uno di quei film da rivedere per capirlo meglio.
Wiki
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento